Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

Luigi Cavallaro (a cura di), J.M. Keynes, G. Bernard Shaw, Stalin, O. Wells, La guerra dei mondi. Discutendo di liberalismo e socialismo, Editori Riuniti, Roma, 2024.

di - 6 Maggio 2024
      Stampa Stampa      

Il 27 ottobre 1934, il periodico inglese The New Statesman and Nation pubblicò il resoconto integrale di un colloquio tra Stalin e H.G. Wells che destò grande interesse: a confrontarsi erano infatti due uomini illustri (Stalin era all’apice della sua potenza e Wells uno scrittore famosissimo in tutto il mondo) e la materia del contendere concerneva questioni allora della massima importanza in tutto l’Occidente, come il futuro del capitalismo, gli esperimenti di pianificazione economica, la dialettica tra riforme e rivoluzione, il ruolo della lotta di classe, il confronto fra dittatura e democrazia parlamentare, la libertà di espressione e di dissenso.

Ne venne un dibattito nel quale intervennero a più riprese G. Bernard Shaw, J.M. Keynes e lo stesso Wells, e nel dicembre del 1934 la loro discussione fu ristampata in un pamphlet, unitamente agli interventi di Ernst Toller e Dora Russell.

Questo dibattito si offre adesso al lettore nella prima traduzione italiana, unitamente a due scritti di Keynes che ne costituiscono il complemento necessario: la recensione al romanzo di Wells The World of William Clissold e la celeberrima conferenza sulle Possibilità economiche per i nostri nipoti, entrambi decisivi per intendere il messaggio politico che di lì a poco Keynes avrebbe consegnato al suo capolavoro, la Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta.

 


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Via Arenula, 29 – 00186 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy